Il Potere del Feedback

Foto di Towfiqu barbhuiya su Unsplash‍ ‍

Il feedback, imponente chimera, per metà “attività complessa e dispendiosa” e per l’altra “solo per chi ne è meritevole”. In realtà, basta davvero poco per fare la differenza.

Il feedback è attenzione. Significa sapere che ciò che facciamo non passa inosservato, che il nostro impegno viene visto.

Il feedback è educazione. Dimostra professionalità e crea un terreno fertile per la costruzione di relazioni positive e collaborazioni efficaci.

Il feedback è crescita. Indica cosa funziona e cosa no, cosa può essere migliorato, e come procedere. È un potentissimo strumento di sviluppo personale e professionale, utile a trasformare un errore in un’opportunità, un dubbio in una certezza, un risultato buono in uno eccellente.

Molti lo evitano, ne hanno paura – sia di darlo che di riceverlo – perché troppo spesso è scambiato col giudizio. Ma la realtà è che l’assenza di feedback può risultare peggiore di qualsiasi critica: lascia spazio a incertezze, frustrazioni e alla percezione che ciò che si fa non conta.

Basta poco per fare la differenza.

Indietro
Indietro

Automazione nella Selezione: Rischio o Opportunità?

Avanti
Avanti

Lavorare Meglio, non di Più: Quali sono le Attività Aziendali che Fanno Perdere più Tempo, se Gestite Male?